martedì 12 aprile 2016

Visita alla Galleria Doria Pamphilj + video e cena Da Pietro Valentini

Video-tour della Galleria <3 cliccate e mettete un pollice in su!

La settimana scorsa ho fatto una meravigliosa visita presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma.
Il Palazzo dove è situata la galleria è un grande edificio che va da Via Del Corso fino a Palazzo Venezia, un tempo di proprietà della famiglia Della Rovere, poi della famiglia Aldobrandini e infine dei Pamphilj.
Palazzo Doria-Pamphilj, tutt'ora abitato da alcuni membri della famiglia, ospita una immensa e preziosissima galleria d'arte, che vanta autori del calibro di Caravaggio, Raffaello Sanzio, Garofalo, Bruegel, Tiziano, Parmigianino e molti altri di notevole spessore.
Nella galleria oltretutto è presente il quadro che preferisco in assoluto... Riposo durante la fuga in Egitto del Caravaggio. Mi ricordo quando lo vidi la prima volta, anni ed anni fa e rimasi estasiata di fronte a tale bellezza *.*


Abbiamo fatto la visita negli appartamenti privati; 
La Sala del Trono è una bellissima sala tappezzata di stoffa damascata rossa ed oro, provvista di un baldacchino e di una sedia che viene girata soltanto quando il pontefice è in visita presso il palazzo.


La Sala da Ballo è una stanza divisa in due, luminosa e affrescata con una piccola nicchia per l'orchestra, dove vi sono ancora conservati una gabbia per uccelli risalente al 1767, un'arpa del XVIII sec. e le livree di due musicisti. 




La Saletta Verde o Saletta Veneta è, come da titolo, una meravigliosa sala tappezzata di stoffa damascata verde e decorata con mobili anch'essi verdi, e un tavolo di marmo verde. Le decorazioni sui muri sono a forma di roselline, e le ho trovate deliziose.




La Saletta Gialla è un piccolo gioiello; le pareti sono decorate da arazzi settecenteschi raffiguranti le allegorie dei dodici mesi dell'anno.




La Saletta Rossa invece è la camera da letto con la sua toeletta; in questa sala c'è la culla dove il figlio di Andrea IV e Leopoldina di Savoia venne presentato al suo futuro padrino, l'Imperatore Giuseppe II. 


la Toeletta



Ma il fiore all'occhiello resta il Bagno di Diana. Fu il regalo del principe Filippo Andrea a Mary Talbot. All'interno vi sono i muri affrescati con le quattro stagioni ed una piccola fontana a forma di conchiglia che funge da rubinetto per la vasca.
Ma il colmo è il comodino con i gel e deodoranti accanto al lavandino di marmo; sapevate che i membri della famiglia vivono ancora in questi appartamenti? Guardate la foto!



E questo è il meraviglioso cortile <3

Di sera, passeggiando per tornare a casa, ci siamo imbattuti in un ristorantino carinissimo ed abbiamo deciso di fermarci. E abbiamo fatto bene! Oltre ad essere un posto delizioso si mangia benissimo! Il posto si chiama Pietro Valentini, la loro specialità sono i tagliolini al tartufo, ve lo consiglio! Ecco cosa abbiamo ordinato;


Pane all'uvetta e al formaggio e carciofo


Antipasti; fritto misto (fritto per niente fritto xD era davvero leggero)

 

Grigliata, ossobuco e gnocchi



Zabaione appena fatto e mille foglie


A presto, continuate a seguirmi!! Devo pubblicare altri mille post :-P (ed il blog/vlog del Romics è in arrivo! Il video è già sul canale per chi vuol vederlo)

Nessun commento:

Posta un commento