lunedì 5 ottobre 2015

Romics 2015 (edizione autunnale) e l'amaro in bocca

Ohh finalmente un attimo di pace xD credo di aver dormito 12 ore stanotte, questo Romics mi ha davvero stancata (e distrutto i piedi <.<)

Allora... 
Si è da poco conclusa la XVIII edizione del Romics, rassegna internazionale del fumetto e dell'animazione, tenutasi dal 1 al 4 Ottobre presso la Nuova Fiera di Roma. (Qui il post dello scorso anno!)
Quest'anno ho portato Elsa, la mia nuova eroina <3 era da parecchio che desideravo fare il suo cosplay, devo dire che nonostante le difficoltà, i problemi dell'ultimo momento e alcune cose che proprio non mi sono piaciute, il costume mi ha soddisfatto parecchio. Certo... ci sono cose che ho dovuto PER FORZA concludere alla velocità della luce, parti di abito che pensavo di finire diversamente e invece si sono rivelate catastrofiche... ma tutto sommato non è andata malaccio. è l'unico cosplay fatto interamente da me del quale sono super soddisfatta xD QUI il post del Work In Progress!!




Il primo giorno per me è stato Venerdì; non c'era molta gente, ho potuto girovagare facendo i miei acquisti in tranquillità. Per quanto riguarda i cosplayer si migliora sempre di più, ma sfortunatamente sul fronte stand il Romics diventa sempre peggio. Prezzi che aumentano di giorno in giorno (la domenica alcuni stand hanno aumentato la merce di 10 euro di più!) e nulla di così particolarmente estasiante. C'era solo uno stand degno della mia attenzione, quello di Sailor Moon che vendeva l'oggettistica originale Bandai, e alcune cose erano veramente molto carine. Ma i prezzi...
Ho comprato solo il set di specchietti (sono così piccoli che devo specchiarmi un occhio per volta) avrei voluto anche la cover e il Moon Chalice ma ho preferito risparmiare xD

Sono stati premiati con il Romics d'oro Bruno Bozzetto, sceneggiatore fumettista e autore del celebre personaggio "Signor Rossi," Francis Manapul autore per la DC Comics e papà di Flash, e Mario Gomboli erede e soggettista di Diabolik dopo la scomparsa delle sorelle Giussani. Secondo voi ho chiesto loro l'autografo? Macché! Ero troppo impegnata a lamentarmi per i tacchi alti (sono piena di vesciche) ed a trascinarmi  dietro un mantello di oltre due metri che è stato calpestato da tutti... <.< *prende il muro a testate*

Infatti sabato e domenica ho messo le scarpe basse xD 

Comunque sia... non so perché ultimamente il Romics continua a lasciarmi con l'amaro in bocca. Fino a qualche anno fa tornavo a casa piena di gioia, soddisfatta, stanchissima di aver fatto qualcosa che mi rendeva felice... adesso non più. "Stai crescendo" diranno in molti, ma non è così, poiché continuano a piacermi le stesse cose, continuo a guardare i cartoni animati, e anche se devo comprare una semplice penna preferisco quella delle principesse Disney alla comune biro.
Anzi no. Ecco cosa non mi piace. Le persone che partecipano al Romics. Come ho già detto sul mio Facebook, state facendo un Cosplay non avete vinto il Nobel per la pace, abbassate la cresta. E poi perché negarmi una foto se facciamo lo stesso Cosplay? 
Forse non avete ben chiaro che una volta finita la fiera tornate (anzi torniamo, anche io faccio Cosplay e mi tiro dentro) nell'anonimato, un po' di umiltà non guasta. Vogliamo parlare poi di quelli che mi guardano male come se avessi ucciso? Ce siete o ce fate? 

Ho saputo stamattina di alcuni ragazzi ai quali hanno sfondato la macchina e rubato attrezzatura fotografica ed un intero Cosplay, un costume originale e unico al mondo. Ma perché? Cosa hanno fatto di male per meritarsi una tale barbaria?

Il Romics, mi dispiace dirlo, è diventata una fiera per imbecilli. Ho incontrato gente che non sapeva dove si trovava. "Scusa ma che mmannifesstazzione ce sta qua? Perché stanno tutti mmascherati così, che festa ce sta?" Dovreste saperlo no? Avete PAGATO un biglietto per entrare alla "mmannifesstazzione!" 
Aggiungiamo al mucchio famiglie di grezzi, madri isteriche e viscidoni che non sapevan tenere le mani a posto. Non che mi abbiano sfiorato grazie al cielo, ma ho sentito parecchie ragazze lamentarsi di essere state palpeggiate. Dov'è la sicurezza in occasioni del genere?? Degli uomini in divisa li ho visti, ma come facevo a sapere se non erano anche loro in Cosplay?

Vabbè... comunque, arrivata a casa sono sprofondata sul letto completamente svuotata. 
Non nego di aver incontrato delle persone magnifiche, ragazzi e ragazze di una dolcezza infinita, amici e amiche che si incontrano solo durante queste occasioni, persone con le quali parlo solo su Facebook e che ho potuto finalmente salutare dal vivo in fiera nonostante le difficoltà. A loro va il mio grazie <3 perché siete speciali, nonostante tutto :-* spero di rivedervi alla prossima fiera, e di passare più tempo con voi. Perché è più quello che ti toglie di quello che ti dà ultimamente, il Romics.

In conclusione, Domenica mattina c'è stato il raduno organizzato da Disney Cosplay Italia, è stato molto carino :D peccato che avevo i piedi distrutti ed avrò rovinato metà delle foto in quanto non ero per niente in grado di camminare ne tanto meno di correre (eh sì, abbiamo fatto delle foto in "movimento" hahahaha xD!!) Ecco a voi la prova ghgh xD 





A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento