venerdì 29 aprile 2016

Visita a Palazzo Barberini, Caravaggio + Tea Time

Cliccate per vedere il Vlog!

Ciaoooo sono tornata! 
Oggi vi parlerò delle cose che ho fatto nell'ultimo periodo. Sono tornata alla Galleria Nazionale d'Arte antica in Palazzo Barberini!
Brevi cenni storici;
Fu l'architetto svizzero-italiano Carlo Maderno (1556-1629) nel 1627 a progettare la base del palazzo, traendo ispirazione da Palazzo Farnese e inglobando la già esistente Villa Sforza all'interno del progetto. Due anni più tardi subentrò Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) in collaborazione con Francesco Borromini (1599-1667.) A sinistra del porticato vi è la Scala monumentale del Bernini e destra la Scala a chiocciola del Borromini.

Il soffitto del Gran Salone è decorato con un immenso affresco realizzato fra il 1632 ed il 1639 da Pietro da Cortona e raffigura il Trionfo della Divina Provvidenza. L'affresco de Il Trionfo della Divina Sapienza si trova invece nella sala VII della Galleria Nazionale d'Arte Antica, ed è stato eseguito fra il 1629 ed il 1633 da Andrea Sacchi.


Il quadro Giuditta che decapita Oloferne o più semplicemente Giuditta e Oloferne è conservato nella Galleria del palazzo. Caravaggio è in assoluto il mio artista preferito (ne parlo anche qui, clicca per leggere!) ed in questo quadro rappresenta l'episodio biblico di Giuditta la vedova ebrea nell'atto di tagliare la testa al condottiero assiro che assediava Betulia, Oloferne.

Giuditta e Oloferne

Un'altro dipinto che adoro è la Fornarina di Raffaello <3 forse lo avete già visto in un cammeo al cinema, precisamente nel film capolavoro di Sorrentino, La Grande Bellezza. Io amo amo amo quel film *-* e chi dice il contrario non capisce un tubo xD
Detta Fornarina perché figlia di un fornaio della quale si invaghì, pare che il forno fosse a Via Garibaldi, fra il Gianicolo e Trastevere. 

La Fornarina

Dopo la mostra una tappa alla Basilica di Sant'Agostino a vedere il meraviglioso dipinto del Caravaggio La Madonna dei Pellegrini o di Loreto. Guardate che meraviglia. Vogliamo parlare dei piedi sporchi del pellegrino in ginocchio? Un capolavoro.

La Madonna dei Pellegrini

Dopo la mostra e la visita alla Basilica, sono andata a prendere un tè da Babington's <3 hanno anche un dolcino gluten free molto buono! Ho preso il tè Mad Hatter che è divino *.* ma dato che sono una patita per Alice nel Paese delle Meraviglie li ho comprati tutti e tre xD

Babington's ed i té di Alice!

La mattina seguente passeggiando abbiamo trovato una panetteria SOLO gluten free. Volevo piangere. Ho comprato di tutto xD un brownie, una crostatina alla marmellata di albicocche ed una meravigliosa apple pie *.* e la sera pizza senza glutine! Che combo ragazzi xD solitamente mi gonfiavo come una mongolfiera al sol pensiero, ed invece ora non è successo niente, ho mangiato tutto senza alcun problema, waaaaaa sono felicissima *.*! Inoltre era tutto delizioso, quell'apple pie mamma mia... me la sogno di notte ghghgh
Ah! La panetteria si chiama Pandali e la pizzeria Pantharei :)

i dolcini della Panetteria Pandali

pizza gluten-free di Pantharei

Come potete immaginare le riprese del vlog sono abbastanza vecchie xD ma ho pensato... perché buttarle via? Ora le monto e ci faccio un video :-P 

A presto!

P.S. ho comprato una nuova macchina per fare i vlog! Ho cercato abbastanza a lungo su internet, mi sarebbe piaciuto prendere la Canon D70 ma credo sia ancora presto xD perciò, per il momento, ho optato per un'alternativa meno ingombrante, ed ho acquistato la Nikon Coolpix S9900. è leggera, maneggevole e si carica alla corrente (e per me questo è fantastico, poiché possiedo una Nikon Coolpix L120 che si "mangiava" letteralmente le batterie e durava solo un'ora <.<) Mi è sembrata la migliore soluzione. L'ho trovata tramite delle youtuber che ne fanno uso, i loro video mi sembrano di buona qualità.

Nikon <3

Nessun commento:

Posta un commento